E´appena iniziato il 2020 e noi, da bravi retrogradi dell´hip hop old school, lo iniziamo recensendo un album uscito nel 2019, un annata a dir poco strepitosa per gli amanti del genere!
Oggi parleremo di Wiser, giovane, promettente e super infottato, un ragazzo da cui ci aspettiamo molto e che ha gia´dato un grosso contributo alla scena attuale!
Il suo album si intitola Magic Boulevard ed e´stato prodotto in collaborazione al ben già´noto DJ Fastcut, ( Glory Hole records) ed il mio primo ascolto e´avvenuto durante una grigia mattinata invernale, fuori dalla finestra la prima neve, e in background le track di Magic Boulevard che mi hanno accompagnato durante una session di disegno. Sarà che il disegno e´in se un´attivitá che porta all´introspezione, però sono sicuro che le tracce del cd hanno dato un grande aiuto, riuscendomi cosí ad immergere nel mondo di magic bulevard, mantenendo la mia attenzione sempre attiva e accompagnandomi lungo un sorprendente seppur breve viaggio. Wiser si distingue per la particolare dedizione alla metrica, precisa e tagliente, come gli e´stato insegnato dai maestri del rap, dimostra di padroneggiare con disinvoltura la lingua italiana utilizzando un linguaggio semplice ma ben strutturato che gli permette di passare dal ruolo di rapper da punchline a narratore riflessivo e storyteller. Le produzioni di Fastcut sono studiate a pennello, e l´accoppiata nata ai tempi di Dead Poets sembra essere quella vincente. Oltre ai beat più classici ci sono anche delle produzioni con un flawor più moderno che comunque danno quel tocco di freschezza melodica ad un album che riesce a soddisfare un po tutte le esigenze. La scelta di un solo featuring (assieme a Calver Gold “ Nomadi” ) , risulta adeguata essendo un progetto molto personale.
Consigliamo l´acquisto. link