Il 2019 è un anno che ci ha regalato diverse perle che ci rimandano alla golden age del rap italiano, non poteva mancare il CD del Turco, “ Lontano” , noi di Dislife ci siamo ordinati il vinile.
Il Turco aka Sparo Manero è un rapper Romano classe 77’, è un veterano della scena hip hop, di fatti già nel 96’ collabora con i Flaminio Mafia e con i Rome zoo. Nel 2000 esce il suo primo album “ Tutta sostanza” , collabora in diversi progetti prodotti da crew romane e non solo, nel 2002 esce con “ Direzione non so dove”. Nel 2006 realizzerà l’album “ Musica seria” che resterà un classico destinato a rimanere ricordato negli annali. Successivamente il Turco si unirà ai “ Gente de Borgata” con i quali realizzerà diverse collaborazioni, nel 2016 uscirà con “ Rap’Autore”, dopodiché pubblicherà diversi singoli sul web, i quali diverranno parte del suo ultimo progetto “ Lontano” pubblicato nel 2019.
“Lontano” è un disco crudo, diretto, come d’altronde ci ha sempre abituato il rapper romano, che si destreggia sul beat con totale disinvoltura narrandoci con il proprio slang e senza mezzi termini, la sua realtà interiore e quella che lo circonda. Il progetto “ Lontano” affronta la vita in vari dei suoi aspetti,a partire dalle sue difficoltà, il tutto è affronto con una visione chiara con una base di pessimismo funzionale, se le difficoltà si presentano bisogna affrontarle e superarle , alla base c’è il concetto di forza d’animo ed impegno per andare avanti e superare ogni sfida. Il rap è visto come terapia e come ancora di salvezza in un mondo che standardizza ed elimina l’aspetto umano lasciando spazio a pareti di finzione con le quali dobbiamo ogni giorno fare i conti. Il disco ha quel sapore vecchia scuola che in molti apprezzeranno a partire dallo stile di scrittura del Turco, che incarna a perfezione l’hip hop ai suoi inizi, un rap spontaneo, uno stile narrativo semplice e funzionale, che si combina alla perfezione con una metrica che scorre liscia senza risultare forzata. La voce del rapper Romano gioca un ruolo basilare in tutti i suoi progetti , di fatti il Turco si distingue nella scena per il suo tono vocale deciso, rilassato e profondo, ogni parola viene scandita chiaramente senza perdere la carica di flow che segue ogni battuta.
Nel disco lo vediamo alle prese con diversi produttori romani già noti per altre collaborazioni procedenti, troviamo Dj Fastcut, Mr.Phil, Squarta, Vinz Turner, Steveone, Dj Ceffo ed Orlando. Le produzioni risultano diverse tra loro, ma di alta qualità e mantengono tutte uno stampo classico. L’unico feat dell’album è “L’ultima Spiagga” ft Egreen, traccia uscita prima su youtube sotto forma di singolo, la quale ha riscontrato molti apprezzamenti.
Un disco che vi consigliamo e che vale la pena d’acquistare.
https://www.takprod.com/product/lontano-vinile-il-turco
Dislife.