dislife

View Original

Lupo di Hokkaido

E’ uscito “ Lupo di Hokkaido” Album firmato Claver Gold e Kintsugi, una collaborazione che molti di voi già ricorderanno per l’amatissimo “Melograno” il quale aveva ottenuto molto successo. Noi di Dislife abbiamo ordinato una coppia del "Lupo" e ce lo siamo ascoltati per bene, ecco a voi la nostra recensione.

Ancora una volta il rapper Ascolano ci accompagna lungo le rive del fiume che delimitano il suo percorso personale ed artistico, un immaginario lirico dal sapore orientale in cui leggende e storie dì ordinaria quotidianità si fondono tra parallelismi e metafore, il tutto sostenuto dalle sonorità dei Kintsugi.

L’EP è composto da 7 tracce tutte prodotte dai Kintsugi, è presente un solo feat con Hyst; la copertina è stata disegnata da Davide Bart mentre il lettering da Lord Bean.

I due produttori ,dietro al nome Kintsugi ,ancora una volta si riconfermano eccezionali nel campo del suono, beat originali, un ottimo mix di campionamento classico e un bel po di elettronica. Un mix moderno che non cade nel monotono, uno stile unico che speriamo di vedere evolversi ulteriormente.

Per comprendere a fondo ” Lupo di Hokkaido” bisogna partire dalla storia di questo animale. Il Lupo di Hokkaiodo è una specie di lupo realmente esistita nella zona di Hokkaido. Nella cultura Giapponese viene attribuito al lupo un significato diverso da quello a cui ci hanno abituato altri popoli, i quali lo identificano come essere pericoloso o maligno, nella cultura giapponese viene riconosciuto come un'animale benevolo, protettore dei più deboli e dei poveri. Pur troppo il lupo di Hokkaido si è estinto agli inizi del 900' per via dell'incremento dell'allevamento e dell'agricultura, che rappresentavano i principali sistemi di sussistenza per la popolazione, che ha iniziato a vedere la figura del lupo con nuovi occhi, intimoriti dagli attacchi al bestiame, iniziò una vera e propria caccia al lupo, con tanto di trappole e ricompense. Fu così che nel giro di un ventennio rimasero solo pochi esemplari, attualmente si ritiene che la specie sia totalmente estinta, ma molti testimoniano di aver avvistato esemplari di lupo di Hokkaido nei boschi del Giappone.

Inevitabile cogliere il parallelismo tra la storia del Lupo e quella della cultura Hip Hop, sempre più intaccata da una società che ha subito cambianti enormi negli ultimi anni, legati al mondo dell'economia, della comunicazione e dello sviluppo. Cambiamenti tanto radicali hanno effetti diretti su tutto ciò che è contenuto nella società, compresa 'arte, quindi la musica, e la maniera con cui essa viene fatta. i Cambiamenti sono nella mentalità degli ascoltatori e nel modo di fare musica degli autori. Il lupo di Hokkaido però resta, nel bene e nel male, ed è così che Claver decide di raccontarci qualcosa di se' e lanciare anche un messaggio importante che dovrebbe essere colto e reinterpretato, perché la storia del Lupo di Hokkaido rispecchia dinamiche che trascendo la musica e l'hip hop, si tratta di ragionare su argomenti importanti come la perdita di valori nei giovani , l'abbandono al nichilismo, e la negazione delle proprie radici, tutti argomenti attuali che meritano attenzione.

Un'ottimo lavoro, consigliamo l'acquisto. www.bucodelrap.it