Disordinata Armonia
Disordinata Armonia è un progetto musicale firmato Don Diegoh e Macro Marco, il vinile è stato pubblicato nel dicembre 2018 sotto l’etichetta Macro Beats, sono state stampate solo 500 copie e noi di Dislife siamo riusciti ad acquistarne una.
Don Diegoh è un rapper calabro classe 84’ originario di Crotone, nel 2007 esce con “ Storie di tutti i giorni” pubblicato da Audioplate, l’anno successivo sempre sotto la stessa etichetta esce ” Double Deck” che risulta un ottimo trampolino di lancio per il giovane artista che già si era fatto notare grazie alle sue doti di freestyler. In “Double Deck” entriamo nel mondo di un giovane talentuoso con tanta voglia di esprimere la propria interiorità attraverso la narrazione della quotidianità. Troviamo il featuring ( Che cambia?) con Il Turco e Coez, alleproduzioni troviamo ospiti Mr.Phill, Macro Marco e Dj Argento. Nel 2012 esce “ Radio Rabbia”, progetto che nasce dalla collaborazione con Mastrofabbro che sforna dei Beat incredibili. Anche in questo progetto si può notare una crescita e un miglioramento stilistico dell’artista, che restando coerente con il proprio modo di fare musica, mischia uno stile conscious rap con le pratiche più classiche dell’hip hop old school. Troviamo collaborazioni importanti come quella con Kento, Easy one, Lord Masness, Coez , Ffiume e Smania Uagliuns . Nel 2015 esce “Latte e Sangue” progetto ideato da Don Diegoh e Ice One, che esce sotto l’etichetta “Glory Hole Records”. “Latte e Sangue” diventerà un cult per gli amanti del real Hip Hop, risulta un disco completo sotto tutti gli aspetti, le produzioni eccezionali di Ice One si mischiano perfettamente con la metrica meticolosa del Don, che traccia dopo traccia ci narra stralci di vicende personali e racconti mondani. Le collaborazioni sono state scelte a pennello, troviamo Danno, Masito, Il turco, Kiave, Egreen, Francesco Paura; Shorty , Cheff Ragoo e Dj Baro.
“Disordinata armonia” è un riassunto di racconti di semplice e vera quotidianità nello stile a cui ci ha abituato Don Diegoh. Il rapper calabro continua a stupire con i testi che ritraggono una realtà comune a molti, che per quanto semplice e normalizzata, risulta straordinaria, rendendo eroi i protagonisti che giornalmente affrontano le avversità della vita di tutti i giorni. Macro Marco si riconferma un ottimo producer, i beat suonano quasi low-fi, classici per via della cassa e rullante onnipresente, ma incredibilmente originali e malinconici, perfetti per un viaggio in pieno relax tra suoni soffici e ritmati e liriche conscious. L’album si sviluppa in sole 8 tracce che seguono tutte lo stesso filo conduttore, la vita di ogni giorno nella sua complessità. Da questo argomento scaturiscono i diversi collegamenti che Don Diegoh sviluppa in maniera totalmente spontanea ed umana, rendendo il disco non eccessivamente impegnativo ma saturo di contenuti e spunti di riflessione che risultano molto vicini e direttamente comprensibili per l’ascoltatore medio. Non manca una traccia di distacco, verso il modello del “rapper attuale” ( N.5 “Rimmel”), troviamo qua e là sparse diverse Punch Line in tutto il CD che evidenziano volutamente la differenza tra la vita, credenziali e le capacità musicali dell’autore con quelle dell’attuale scena contemporanea. Don Diegoh è un’artista molto modesto, caratterizzato da una scrittura complessa e riflessiva che è ovviamente molto distante da dall’espressione musicale portata dall’ondata Trap, che tratta tematiche oggi molto in voga come , il successo, le donne, i soldi ecc.. temi che Don Diegoh non tralascia, ma affronta risultando molto maturo e modesto, nei suoi testi non ha paura di mettere in luce i propri dubbi, i propri limiti e le proprie insicurezze, risulta una persona coerente e con i piedi per terra, consapevole del proprio percorso, un’artista fedele ai propri principi che non è sceso a compromessi riuscendo comunque a ritagliarsi il proprio posto nella scena rap dello stivale. Il suo rap è puro e spontaneo, ed è chiaramente, frutto di un bisogno personale d’espressione . XL è stata la traccia che ha dato vita al progetto, uscita nel 2017 con l’idea di essere solo un singolo, è stata la rampa di lancio per la creazione di “ Disordinata armonia” Per le collaborazioni sono stati scelti artisti che hanno un rapporto d’amicizia con l’autore, troviamo DJ Shocca, CRLN, Killcat, e Bunna.
La copertina dell’album è stata realizzata da Sirelfi, artista calabrese anche lui emigrato al nord.
Concludiamo consigliando l’acquisto dell’album, supportate il vero Hip Hop.
Dislife.